ELLEVI PRODUTTORE DI VINO TOSCANO
Quasi 9 ettari di vigne immerse nella campagna di Cortona dove produciamo con cura e dedizione il noto Syrah di Cortona oltre a ottimo Merlot, Pugnitello e Viognier.
Il vigneto dell’azienda Ellevi è costituito da un unico accorpamento che si estende per una superficie di 8,40 ettari ca. ed è munito di un impianto di irrigazione a goccia.
Impiantato nel 2004 con un sesto di m. 2,30 x 0,80, è composto dalle seguenti varietà di vitigni:
Merlot: 60% della superficie totale (ha 5 ca.);
Syrah: 23% della superficie totale (ha 1,9 ca.);
Pugnitello: 15,5% della superficie totale (ha 1,2 ca.);
Viognier: 1,5% della superficie totale (ha 0,3 ca.).
Nella porzione centrale del vigneto è presente un laghetto – dalla capacità pari a 8.500 m3 – ove è convogliata, per mezzo di un’apposita rete di scoline, l’acqua piovana da impiegare per eventuali irrigazioni di soccorso. Il vino prodotto dalla Ellevi proviene esclusivamente da uve dei propri vigneti.
La vendemmia viene effettuata esclusivamente in cassetta e seguita da una prima cernita del prodotto in vigna. Trattandosi di varietà precoci (Syrah e Merlot), il raccolto avviene nella prima metà di settembre ed è seguito dall’immediato trasferimento delle uve in cantina, dove avviene il processo di vinificazione.
Le viti sono, stagionalmente, interessate da una serie di operazioni.
La potatura secca viene effettuata nel periodo invernale mentre la potatura verde viene realizzata al momento del germogliamento (solitamente nei i primi giorni di aprile). Con questi interventi puntiamo alla determinazione della produzione con lascelta dei germogli e a garantire la sanità dell’uva tramite l’ingabbiatura dei tralci e la sfemminellatura.
Queste operazioni sono di vitale importanza per determinare la qualità del prodotto finale così come lo sono i trattamenti anticrittogamici che effettuiamo da aprile fino a luglio con prodotti a basso impatto ambientale come rame e zolfo.